Una porta sull'anima del Mediterraneo

Infinite trame tessono le antiche traduzioni del Salento donandoci ancora oggi una visione di mondi perduti.

Unione di comuni “Terre d’Oriente”

L’Unione di Comuni “Terre d’Oriente” nasce come ente territoriale per la salvaguardia, la tutela e la valorizzazione del territorio dei quattro comuni che racchiude al suo interno. In particolare l’UNIONE vuole far conoscere al grande pubblico la Natura, l’Arte e la Storia di queste terre che testimoniano le più antiche tradizioni della millenaria civiltà del Mediterraneo. 

I quattro comuni contigui che rappresentano l’unione hanno un obiettivo che li unisce: esercitare una pluralità di funzioni di loro competenza. 


GIURDIGNANO - Un luogo dalle antichissime origini che conserva tutt’oggi le più antiche tradizioni del Salento. Luogo della memoria dove è ancora possibile ritrovare i megaliti a testimonianza dell’epoca romana e bizantina. Il comune diventa in epoca medievale un ambito feudo.



MURO LECCESE – Una città muraria a blocchi squadrati: Muro ad oggi rappresenta la città messapica più grande sinora scoperta. Il comune conserva nella sua storia e nei suoi monumenti numerose delle infinite trame tessute in questa terra di frontiera durante l’età del bronzo e l’età neolitica. 


OTRANTO - Una porta sull’Oriente e luogo simbolo dell’epos Mediterraneo dove la tragedia e la bellezza coesistono. Sono molti i luoghi che ad Otranto regalano visioni di mondi perduti, che ne costituiscono la storia delle origini e che ne custodiscono la memoria più profonda


UGGIANO - Un antico borgo che custodisce gelosamente importanti testimonianze medievali e antichissime tradizioni della civiltà contadina. Della sua splendida atmosfera onirica hanno cantato in molti.



Unione di Comuni “Terre d’Oriente” is a local authority that aims to preserve, protect and enhance the area of the four represented municipalities. In particular, the main goal of the Union is to convey the Environment, the Art and the History of these places which bear witness to the most ancient traditions of the ancient Mediterranean civilizations.



OUR CONTACTS 

UNIONE DI COMUNI “TERRE D’ORIENTE” 

Via Salentina, 126 - 73036 Muro Leccese, Lecce (IT) 

Tel. +39 08 322 620 87 

www.ilsonline.it/italiano/unionecomuniterredoriente.html


133 S2B MAGAZINE | 03 | 2012 |