In Umbria l’idea meravigliosa di internazionalizzare intere città
In Umbria l’idea meravigliosa di internazionalizzare intere città si sta sviluppando a macchia d’olio sul territorio regionale. Il 19 luglio è stata la volta di Gualdo Cattaneo che, al Relais Laurenti, ha iniziato il percorso di internazionalizzazione con un bel gruppo di imprenditori provenienti da diversi settori: dal turistico al manifatturiero, dai piccoli artigiani ai professionisti, dalle imprese di costruzioni alle aziende alimentari.

Gualdo Cattaneo pensa ad un nuovo modo di fare economia ed inizia il percorso con Start2Business per internazionalizzare un’intera città
In Umbria l’idea meravigliosa di internazionalizzare intere città si sta sviluppando a macchia d’olio sul territorio regionale.
Il 19 luglio è stata la volta di Gualdo Cattaneo che, al Relais Laurenti, ha iniziato il percorso di internazionalizzazione con un bel gruppo di imprenditori provenienti da diversi settori: dal turistico al manifatturiero, dai piccoli artigiani ai professionisti, dalle imprese di costruzioni alle aziende alimentari.
Dopo Gualdo Tadino anche Gualdo Cattaneo con Start2Business di Swiss Business Group comincia ad internazionalizzare un’intera città. Swiss Business Group, società svizzera con sede a Lugano, si occupa da oltre quindici anni di sviluppo economico delle aziende sui mercati internazionali. L’esperienza acquisita ha portato allo sviluppo di numerosi strumenti al servizio dei processi di internazionalizzazione delle imprese, tra i quali spicca la piattaforma online di corporate business network Start2Business, che permette ad imprese e imprenditori di gestire al meglio il proprio business e il proprio network di contatti.
La sfida lanciata venerdì 19 è stata raccolta dalle imprese e professionisti ma anche dalle istituzioni. Infatti oltre alla presenza del case history Gualdo Tadino nella persona dell’assessore Fabio Viventi, c’era anche il comune di Giano dell’Umbria rappresentato dal vicesindaco Angelo Speranza.
Il sindaco di Gualdo Cattaneo Andrea Pensi, presente all’incontro, ha caldeggiato subito l’iniziativa affidando in tempi record il patrocinio all’evento divulgato poi su territorio comunale alla comunità imprenditoriale.
Il comune denominatore della serata, diventato ormai slogan del progetto, è “fare network” , diffondere la conoscenza, attraverso un nuovo modo di pensare l’economia, anche con l’ausilio delle nuove tecnologie nell’era del web 2.0.
Comunicare le proprie idee, i propri progetti diventa fondamentale oggi dove i media la fanno da padrone soprattutto nell'imprenditoria e nello sviluppo del business.
“Il lavoro si può creare e trovare facendosi conoscere con una presentazione professionale e pragmatica, aggiornata, mirata e veloce ma dobbiamo DIFFONDERE LA CONOSCENZA! “ questo uno dei messaggi della serata per poi continuare con “Sono stanco di sentire parlare della crisi, prendiamola a calci!
Ogni imprenditrice e imprenditore è chiamato ad agire per il bene della propria impresa e famiglia. Essere protagonisti per il miglioramento della nostra economia e non solo spettatori di una crisi che sta devastando migliaia di eccellenze imprenditoriali!” ha detto Vincenzo Caci (Presidente Swiss Business Group).
Invece di riflettere solo sul passato e sulla difficile situazione economica attuale Start2Business stimola attraverso una piattaforma Web vista da oltre 156 paesi che ha il potere di una comunità di persone, professionisti, PMI e Start UP tutti insieme per un’idea comune: migliorare lo sviluppo economico con nuove idee innovative e creare una rete di imprese dinamica e coinvolgente!
L’imperativo della serata è stato quindi “fare rete”, segno distintivo dell’economia attuale, che deve contraddistinguere le linee di azione di un modo rivoluzionario di fare impresa e “sviluppare il coraggio di presentarsi ad un pubblico internazionale” questo il motto che ha animato Start2Business fin dalla sua nascita accolto venerdì dall’intera comunità di Gualdo Cattaneo.
Comunicare le proprie idee, i propri progetti diventa fondamentale in un'era in cui i media la fanno da padrone anche nell'imprenditoria e nello sviluppo del business.
Durante il convegno sono stati illustrati la potenzialità di una vetrina online della propria attività, la potenza dello strumento del matching online, con l’opportunità di allacciare rapporti di collaborazione che sappiano esaltare le peculiarità della città di Gualdo Cattaneo, fatta di imprese, territorio, cultura, turismo, prodotti tipici e ambiente.
A fine serata il sig. Torello Laurenti ha annunciato il proseguo di uno straordinario progetto “La Casa degli Italiani” nato per aiutare persone e addirittura famiglie italiane in difficoltà.
Margherita Gregori
Start2Business
referente regione Umbria
Via Ponte Pazienza, 12
06038 Spello (Pg) - Italy
T.+39.339.58.95.318

Valorizzare le potenzialità del territorio tramite l'artigianato locale su Umbria Tv
Jou are welcome, benvenuti, willkommen, bienvenue |
JOIN US IN www.starttobusiness.com or our group in FB https://www.facebook.com/groups/StarttobusinessMagazine/ -we give voice to SMEs, artisans, Start UP, people looking for work, send us your articles! -diamo voce alle PMI, Artigiani, Start UP, persone in cerca di lavoro, inviateci i vostri articoli! -nous donnons la parole aux PME, artisans, start-up, les gens qui cherchent du travail, envoyez-nous vos articles! -wir geben das Wort an KMU, Handwerker, Start-up, Menschen die auf der Suche nach Arbeit sind, senden Sie uns Ihre Artikel! -damos voz às PME, artesãos, start up, as pessoas à procura de trabalho, envie-nos os seus artigos! -damos voz a las pequeñas y medianas empresas, artesanos, start up, las personas en busca de trabajo, envíenos sus artículos! email: vincenzo.caci@swissbg.ch TEL 0041 91 913 90 30 FREE REGISTRATION on www.starttobusiness.com --------------------- JOIN THIS GROUP Starttobusiness Magazine & ADD YOUR FRIENDS to THIS GROUP S2B Magazine – Say it! Dear users, how to be currently update about business projects and business opportunities? Yes, I guess your first answer was “Start2Business“, and you are perfectly right. However, Start2Business is not the only channel through which you can find anything about business. Start2Business Magazine is the tool through which you can develop your business projects, thanks to its targeted distribution according the contents, and you can find interesting business opportunities and information, thanks to the network of professional subjects who collaborate with it in order to support entrepreneurs with useful notions about business development. for info pleas contact: info@swissbg.ch or join our corporate business network www.starttobusiness.com |
---|