ITA-NEWS

Our Point of View for international cooperation
ITA-NEWS

Verona unita alla Siria da un ponte di solidarietà che non conosce barriere.

Vestiti, scarpe, coperte, medicine, ma anche latte in polvere e articoli didattici: sono questi i beni di prima necessità che da alcuni mesi, instancabilmente, un gruppo di volontari di Verona - privati cittadini - raccolgono e spediscono al campo pol campo profughi di Atma, al confine tra Siria e Tuchia. Il campo ospita quasi 5 mila persone, soprattutto donne e bambini, in fuga da una guerra che va avanti da oltre due anni e che ha fatto 100 mila morti. Leggi »

Le realtà della Val Colla

L’istituto del Patriziato si amalgama in modo perfetto nel tessuto pubblico
e sociale del Canton Ticino, infatti, il ruolo dei Patriziati è da sempre un
elemento determinante per dare ai Patrizi (cittadini), la consapevolezza
della gestione dei beni d’uso comune. Leggi »

LA NUOVA LUGANO e L'UNIONE DEI PATRIZIATI

Durante un intervento di quella mattina il Presidente del Patriziato, il Sig. Alberto Rossini ha spiegato tramite un’esemplare lezione di civica, come “vi siano stati dei tentativi negli anni di eliminare i patriziati, ma grazie al rispetto per il proprio territorio e per le tradizioni, questa realtà continua a vivere”. Leggi »

ITALIANI ALL'ESTERO

La tradizione da emigranti degli italiani è molto nota: non di rado in paesi stranieri si ritrovano gruppi di persone provenienti dalla stessa regione, che insieme decidono di mantenere viva l’italianità all’estero. È il caso del Fogolâr Furlan Udinese Club di Zurigo, raccontato qui dalle parole del Presidente Giovanni Moret. Leggi »