EMMI: Rafforzamento nell’attività internazionale dei dessert

Emmi ha sottoscritto un contratto di acquisto per l’azienda Rachelli a Pero (Milano), Italia. Rachelli è un’impresa attiva a livello internazionale che produce e distribuisce specialità di dessert di alta qualità. Questa acquisizione consente a Emmi di rafforzare in misura considerevole la sua posizione forte in Europa nell’ambito delle specialità italiane di des- sert e di ampliare le sue competenze in un mercato di nicchia con un andamento eccellente.

Emmi rileva il produttore italiano di dessert Rachelli

Emmi ha sottoscritto un contratto di acquisto per l’azienda Rachelli a Pero (Milano), Italia. Rachelli è un’impresa attiva a livello internazionale che produce e distribuisce specialità di dessert di alta qualità. I prodotti sono disponibili in più di una dozzina di Paesi. Questa acquisizione consente a Emmi di rafforzare in misura considerevole la sua posizione forte in Europa nell’ambito delle specialità italiane di dessert e di ampliare le sue competenze in un mercato di nicchia con un andamento eccellente.


Emmi intende rafforzare la sua posizione nel mercato di nicchia in espansione delle specialità di dessert italiane, con particolare attenzione ai mercati chiave europei dell’azienda. L’acquisizione del produttore italiano di dessert Rachelli, numero 3 nel campo delle specialità di dessert italiane, rappresenta un passo importante in tale direzione.


Urs Riedener, CEO di Emmi, dichiara al riguardo: «L’azienda Rachelli si è fatta un nome come produttrice di dessert italiani di alta qualità ed è perfettamente in linea con Emmi. Questa acqui- sizione consente a Emmi di rafforzare la sua posizione eccellente nel mercato europeo delle specialità di dessert italiane.»


Gustosi dessert di tradizione

La storia di successo inizia nel 1935, quando il fondatore, Ermenegildo Rachelli, apre una gelateria; successivamente l’azienda amplia la sua gamma di prodotti con specialità di dessert gelate e dagli anni Settanta produce vari semifreddi. Rachelli realizza un fatturato di circa 25 milioni di euro e come l’azienda A-27 S.p.A., anch’essa parte del Gruppo Emmi, è specializzata nella produzione e distribuzione di dessert artigianali che sono sinonimo di massima bontà. La gamma di prodotti di Rachelli è costituita principalmente da specialità di dessert tradizionali come il tiramisù, la panna cotta e i profiteroles. Oltre a questo assortimento principale Rachelli distribuisce anche gelati alla crema e sorbetti, alcuni dei quali a base di ingredienti biologici e biodinamici.


Sfruttare le potenzialità di crescita

Quest’ultima acquisizione consente a Emmi di rafforzare un settore importante del suo portafoglio di prodotti, di ampliare ulteriormente la propria competenza nel settore dei dessert e consoli- dare in Europa la sua posizione forte nel mercato in crescita delle specialità italiane di dessert.


La crescita registrata da Rachelli negli ultimi anni è superiore a quella del mercato dei dessert. I prodotti sono venduti principalmente attraverso il commercio al dettaglio in più di una dozzina di Paesi e vantano un’eccellente posizione nei mercati chiave di Emmi.

Considerata la forte corrispondenza tra i mercati chiave di Emmi, A-27 e Rachelli, è possibile sfruttare le sinergie e incrementare la forza di distribuzione. Emmi sarà in grado di influire positivamente sulla crescita di Rachelli grazie ai suoi contatti con i clienti in 60 Paesi.


Il marchio Rachelli continuerà a esistere

Emmi rileva Rachelli con i suoi circa 85 collaboratori. Ad acquisizione avvenuta, la produzione dei dessert rimarrà nella regione di Milano e Rachelli continuerà a operare in modo ampiamente indipendente sul mercato. Il management rimarrà nell’azienda e offrirà anche in futuro le sue competenze nel settore dei dessert a favore di Rachelli.

Le parti hanno concordato il riserbo sul prezzo dell’operazione. La transazione deve ancora ricevere l’autorizzazione da parte delle competenti autorità in materia concorrenza.




Contatto

Stampa: 

Sibylle Umiker, Head of Media Relations, T +41 41 227 28 40 e-mail: media@emmi.ch


Analisti: 

Esther Gerster, Head of Corporate Communications & IR, T +41 41 227 27 86 E-mail: esther.gerster@emmi.ch


Link 

Sito web di Rachelli (in italiano, francese, inglese e tedesco): http://www.rachelli.it




Emmi è la più grande azienda lattiera svizzera e una delle società lattiero-casearie di prodotti premium più innovative d’Europa. In Svizzera Emmi focalizza l’attenzione su sviluppo, produzione e commercializzazione di un assortimento completo nel comparto dei prodotti freschi e lattiero-caseari nonché su produzione, stagionatura e commercio in particolare di formaggi svizzeri. All’estero Emmi si concentra sui mercati europei e dell’America del Nord, dove punta sulle strategie di marchio e sulle specialità. Nel comparto dei prodotti freschi spiccano i prodotti lifestyle, convenience e salute. Nel settore del formaggio, Emmi vanta la leadership mondiale per i formaggi svizzeri. I clienti di Emmi provengono dal commercio al dettaglio, dal settore alberghiero e gastronomico («Food Service») e dall’industria alimentare. Nel 2012 Emmi ha realizzato un fatturato netto di CHF 2981 milioni, con un utile netto di CHF 90,3 milioni al netto degli effetti straordinari. L’azienda impiega in Svizzera e all’estero circa 5000 dipendenti (base: impieghi a tempo pieno).


Rachelli in breve

L’azienda Rachelli, con sede in Italia settentrionale vicino a Milano, è stata fondata nel 1935. Ha un organico di 85 collaboratori (base: impieghi a tempo pieno). L’azienda produce un ampio assortimento di specialità di dessert e gelati alla crema, anche in qualità bio. I prodotti sono venduti in più di una dozzina di mercati internazionali.



Dienste Services Services Servizi Emmi Schweiz AG 

Habsburgerstrasse 12, CH-6002 Lucerna, 

T +41 41 227 27 27, F +41 41 227 27 37, 

info@emmi.ch, www.emmi.ch 

Una società del Gruppo Emmi