L'idea diventa storia imprenditoriale

Come si trasforma un’idea in una storia imprenditoriale di successo? Quali vantaggi offrono gli acceleratori d’impresa (o incubatori) a chi sogna di trasformare un progetto innovativo in un caso di mercato?

Il prossimo mercoledì 29 febbraio, alle 9:30 nell’Auditorio del Campus di Lugano dell’Università della Svizzera italiana, si cercherà di rispondere a questi interrogativi, in occasione della presentazione dei risultati finali del progetto di ricerca BISF (Business Innovazione Senza Frontiere), finanziato nell’ambito del programma Interreg IV-A.
Il progetto ha avuto per obiettivo proprio quello di potenziare i servizi e la collaborazione dei diversi acceleratori di impresa del Canton Ticino e della Lombardia, in particolare quelli del Politecnico di Milano (sedi di Como, Lecco, Milano) e il Centro promozione Start-Up, istituito dalla Fondazione per le Facoltà di Lugano dell’USI.
Il progetto BISF ha permesso il consolidamento delle strutture e dei processi interni agli acceleratori coinvolti, così come la sperimentazione di nuovi strumenti di sostegno. I risultati ottenuti consentono un’erogazione più efficace dei servizi, una migliore comunicazione e collaborazione tra gli staff degli acceleratori coinvolti, la creazione di possibili futuri progetti comuni tra le aziende supportate dai diversi acceleratori.