La meccanica in Umbria è un industria di alta precisione

territorio contribuendo alla produzione di ricchezza e alla realizzazione di performance elevate. E’ stato istituito il “Polo Aerospaziale Umbro” con lo scopo di promuovere un network per lo sviluppo e la valorizzazione delle eccellenze del settore aerospaziale presenti in Umbria.

Il settore dell’industria aeronautica vanta in Umbria solide tradizioni

L’industria metalmeccanica in Umbria ha sempre ricoperto una posizione strategica nell’economia del territorio contribuendo alla produzione di ricchezza e alla realizzazione di performance elevate, soprattutto nei mercati esteri. Le imprese del settore si distinguono per la capacità di produrre qualità e innovazione, aspetti che consentono di competere a livello internazionale con risultati generalmente positivi.

 

Il settore dell’industria aeronautica vanta in Umbria solide tradizioni. Già dagli anni 30 l’attività industriale aeronautica era presente nella Regione con due importanti realtà, l’Ausa di Foligno (Gruppo Macchi) e la SAI Ambrosini di Passignano S/T. Queste realtà hanno lasciato oggi il testimone ad un gruppo ristretto di imprese che detengono quote di mercato significative e operano intensamente con l’estero anche con gruppi internazionali di rilievo assoluto.

 

Il 30% del totale delle esportazioni di beni e servizi dall?Umbria del setttore  conferma la sua importanza nell?economia del territorio. Il settore umbro è composto da circa 2500 imprese che hanno raggiunto elevati livelli di specializzazione e di eccellenza nel proprio comparto.

 

Nell’Aerospace operano circa 30 aziende che trovano il supporto produttivo attraverso la collaborazione di aziende di piccole dimensioni che operano con standard elevati nella fornitura di componenti e/o in specifiche fasi di lavorazione.

 

Una delle ragioni alla base della forza del settore metalmeccanico regionale, risiede nella dimensione mediamente piccola delle imprese che ha consentito una elevata flessibilità dei processi produttivi ed una maggiore rapidità di adeguamento alle esigenze del mercato

 

E’ stato istituito il  “Polo Aerospaziale Umbro” con  lo scopo di promuovere un network per lo sviluppo e la valorizzazione delle eccellenze del settore aerospaziale presenti in Umbria.