Se sei stanco, o ubriaco, il volante suona

Le ultime invenzioni per una guida sicura nascono a Treviso (Fonte Articolo Oggi Treviso http://www.oggitreviso.it/se-sei-stanco-ubriaco-volante-suona-60923)

Le ultime invenzioni per una guida sicura nascono a Treviso

TREVISO - Sei in condizioni di guidare? Te lo dice il Riflessometro e, se questo non previene la stanchezza, ci pensa il volante a tenerti sveglio durante la guida. Non siamo a Futurama, ma a Treviso. Dove queste invenzioni sono state ideate, create e premiate.

 

Il riflessometro, congegno innovativo per rilevare l’insufficiente idoneità psicofisica alla guida per il quale la Provincia di Treviso ha promosso la sviluppo all'interno del progetto Sicurezza Stradale, ha ottenuto a Friburgo il premio “Start2Mach”. Lo strumento è pensato e realizzato per misurare i riflessi e quindi anche per limitare o eliminare i rischi della guida sotto effetto di alcool, droghe, farmaci o di stanchezza. Al Sant'Artemio, nel 2011, si era tenuto la prima nazionale dello strumento. Oggi al Sant'Artemio, l'ideatore Giorgio Marcon ha presentato assieme al presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, le innovazioni.


“Sin da subito abbiamo creduto in questo progetto innovativo – ha spiegato Muraro – un prodotto tutto trevigiano che ha ottenuto riconoscimenti internazionali. Da un lato il Riflessometro che permette di capire se abbiamo i riflessi giusti per metterci alla guida, oppure il volante che suona non appena la stanchezza o il sonno ci fanno mollare la presa. Stiamo dialogando con le compagnie di assicurazione per fare in modo che venga ridotto il costo della polizza per chi istalla questi strumenti di sicurezza”

 

Giorgio Marcon ha poi illustrato come funzionano le strumentazioni realizzate. L'iniziativa ha destato interesse internazionale per l'innovazione. Ecco allora ad aprile 2013 giungere il premio assegnato al meeting Start2Mach di Friburgo, consegnato all'ideatore Giorgio Marcon dal presidente di Start2Business, Vincenzo Caci. Il premio Start2Mach si aggiunge al premio ONPS (Organo Nazionale Permanente Sicurezza) ottenuto alla Camera dei Deputati il 6 giugno 2012. Ma il riflessometro non si fermerà qui, perchè è in nomination per molti altri premi, da Ginevra a Lugano, per l'innovazione nella sicurezza stradale. Al progetto Riflessometro si aggiunge un altro importante elemento: il volante per la prevenzione della stanchezza alla guida, unico al mondo, previene in anticipo la stanchezza molto tempo prima del sonno.



Fonte Articolo: 

 Oggi Treviso 

http://www.oggitreviso.it/se-sei-stanco-ubriaco-volante-suona-60923)


CONTRIBUTO SVILUPPO SOCIALE RIFLESSOMETRO

Ora anche tu puoi contribuire, con una piccola donazione, allo sviluppo del progetto.

Poste Italiane conto n. 001009768365
IBAN: IT-51-C-07601-12000-001009768365
CAUSALE: CONTRIBUTO SVILUPPO SOCIALE RIFLESSOMETRO.

Ogni singola donazione ci aiuterà ad avvicinare sempre di più il giorno in cui non ci saranno più vittime della strada.
Grazie!

Le ultime invenzioni per una guida sicura nascono a Treviso