Un pizzo al tombolo come attrezzo da ginnastica per le scimmie
I visitatori del Museo svizzero all’aperto del Ballenberg non si sono fatti pregare: hanno tessuto trenta metri di stoffa e realizzato un pizzo al tombolo di nove metri, ora in prova nella gabbia delle scimmie ragno dello zoo di Basilea.

Swiss Open-Air Museum Ballenberg |
Ballenberg -- Switzerland as it used to be. More than one hundred century-old buildings from all over Switzerland, 250 farmyard animals, traditional, old-time gardens and fields, demonstrations of local crafts and many special events create a vivid impression of rural life in days gone by. Ballenberg is indeed unique. |
---|
Museo svizzero all’aperto del Ballenberg
Un pizzo al tombolo come attrezzo da ginnastica per le scimmie
I visitatori del Museo svizzero all’aperto del Ballenberg non si sono fatti pregare: hanno tessuto trenta metri di stoffa e realizzato un pizzo al tombolo di nove metri, ora in prova nella gabbia delle scimmie ragno dello zoo di Basilea.
Questa stagione, il Museo svizzero all’aperto del Ballenberg ha invitato i suoi ospiti a cimentarsi in diversi artigianati. La loro operosità ha consentito di realizzare un tappeto di una trentina di metri e diversi pizzi giganti. Mentre si sta ancora riflettendo sulla migliore occasione per srotolare il lunghissimo tappeto (rosso), un pizzo di nove metri si è forse già accasato: lo zoo di Basilea lo sta infatti testando come attrezzo da ginnastica e, in caso di idoneità, rimarrà per sempre nella gabbia delle scimmie. All’inizio, i simpatici quadrumani hanno accolto la novità con un po’ di scetticismo, ma con il passare del tempo ci hanno fatto l’abitudine e nei prossimi giorni vedremo se faranno uso del pizzo ballenberghiano per le loro evoluzioni.
Il tema annuale del museo «Lavoro d’artigiano – vita d’artigiano» comporta il coinvolgimento diretto dei visitatori. Oltre al lavoro a maglia, alla tessitura e alla filatura, gli ospiti hanno potuto mettersi alla prova con la piallatrice e la forgiatrice. Il progetto che ha permesso di regalare una nuova rete alle scimmie è di grande portata: i visitatori hanno la possibilità di mettersi al lavoro a un tombolo gigante. Al posto dei sottili fili di filigrana, ci sono corde di canapa fabbricate nella corderia del Ballenberg. Molti ospiti non si sono lasciati sfuggire l’occasione di scoprire una tecnica artigianale che, in piccolo formato, richiede grande abilità e precisione. È possibile lavorare al tombolo gigante ogni giorno dalle 11 alle 12 fino a fine settembre.
Ritratto e profilo del Museo:
http://ballenberg.ch/it/Info/Ritratto/Profilo
Come raggiungere il Museo:
http://ballenberg.ch/it/Info/Come_raggiungerci
Contatto:
Museo svizzero all'aperto del Ballenberg Museumsstrasse 131 CH-3858 Hofstetten telefono +41 33 952 10 30 fax +41 33 952 10 39 informazioni +41 33 952 10 40 | |
www.ballenberg.ch | |
info@ballenberg.ch |
Legende
Le scimmie ragno dello zoo di Basilea riflettono sul possibile uso del pizzo di nove metri.
Foto: Zoo di Basilea
Il tombolo gigante del Ballenberg.
Foto: Ballenberg
