KIKOM CREATIVE un grafico per amico

Indubbiamente le metodologie di comunicazione sociale sono mutate: basti pensare alla differenza tra il carosello di alcuni anni fa e gli attuali spot televisivi, per non parlare della pubblicità statica su riviste e quant’altro. Oggi le parole d’ordine sono IMMEDIATEZZA, ISTANTANEITA’ e VELOCITA’ e quale risposta migliore ha trovato il mondo pubblicitario se non immagini che impattino violentemente restando indelebili?

Perchè scegliere Kikom Creative?

I mezzi per raggiungere tale scopo sono molteplici e purtroppo non sempre in linea con il messaggio che il committente vuole trasmettere. Questa ambiguità spesso è voluta e pensata lungamente a tavolino, come negli scatti irriverenti ma sempre ricchi di significato di Toscani altre volte è solo il frutto di scorciatoie pubblicitarie.

 

Uno degli elementi che contraddistingue KIKOM CREATIVE di Paola Cucciarelli è di sicuro l’umanità. Paola cerca sempre di non dimenticare che ogni lavoro è pensato da persone per altre persone, che dietro ogni curva, linea o colore c’è il progetto di qualcuno che vuole tradurre il proprio pensiero in qualcosa di concreto. Il disegno è la personale forma di comunicazione di KIKOM CREATIVE e Paola mette a disposizione dei clienti il suo talento naturale.

 

Ma cosa significa Kikom? Kikom vuol dire amore nella lingua più bella del mondo… quella di una bambina, la figlia di Paola! Non si direbbe ma la piccola Nicole, di circa 2 anni, ha “tradotto” il suo nome in “Kikom”! Kikom è il mondo visto dagli occhi di una bambina.  

 

La filosofia di lavoro di KIKOM CREATIVE è rendere la vita un pochino più facile alle aziende  visto che  la modernità ci ha posto innanzi a nuove esigenze e quindi anche un grafico abituato a lavorare per aziende del settore pubblicitario, può essere d’aiuto nella vita di tutti i giorni.

 

Vista la moda degli spot televisivi come Rana, Amadori, Doris,  & C dove imprenditori fanno a gara e diventano testimonial diretti dei propri prodotti, la medesima linea viene ricalcata anche nel campo della “comunicazione cartacea”: in tanti chiedono la propria caricatura / fumetto che poi può diventare mascotte o testimonial dell’Azienda. Il personaggio creato poi diventa un elemento utilizzabile anche nei vari prodotti aziendali: ad esempio, avete mai immaginato il solito freddo libretto di istruzioni realizzato tutto a modi fumetto!? KIKOM CREATIVE propone anche questo.Cosa serve per fare tutto ciò? La “scintilla”! Quel piccolo contatto tra le sinapsi del cervello dal quale nasce la novità. La creatività è saper modellare dal nulla una forma armonica e rappresentativa, un “quid” che sappia narrare storie e suscitare emozioni, di qualsiasi genere.

 

L’obbiettivo primario di KIKOM CREATIVE è rendere più vive ed interattive possibili le creazioni pubblicitarie. L’aspetto umano è essenziale per riuscire a creare un legame di condivisione empatica con l’osservatore.

 

Penso che il concetto di creatività non possa di certo essere cristallizzato in una definizione! Innanzitutto credo che la “creatività” sia soggettiva e di conseguenza attualmente possa essere descritta in almeno 6,5 miliardi di modi differenti (siamo circa 6,5 miliardi di abitanti sulla terra giusto?!) uno per ogni essere umano vivente! Se volete vi posso dire cosa è per me la creatività ma sono sicura ogni lettore avrà un’opinione diversa. “ Paola Cucciarelli

 

 

Per ulteriori informazioni: www.kikomcreative.com