Statistica della produzione, delle ordinazioni e delle cifre d’affari dell’industria: primo trimestre 2013

Produzione Rispetto all'anno precedente, la produzione è diminuita del 2% nel mese di gennaio ma ha registrato un notevole incremento sia nel mese di febbraio (+5,3%) che nel mese di marzo (+7,9%).

Statistica della produzione, delle ordinazioni e delle cifre d’affari dell’industria: primo trimestre 2013
Aumenta la produzione nell'industria svizzera


Neuchâtel, 08.07.2013 (UST) – Secondo i risultati provvisori dell'Ufficio federale di statistica (UST), nel primo trimestre 2013 la produzione nell'industria è aumentata del 3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Le cifre d'affari sono cresciute del 3,7%. L'afflusso di ordinazioni è aumentato (+0,6%), mentre le ordinazioni in portafoglio sono diminuite del 5,2%.


Produzione
Rispetto all'anno precedente, la produzione è diminuita del 2% nel mese di gennaio ma ha registrato un notevole incremento sia nel mese di febbraio (+5,3%) che nel mese di marzo (+7,9%). Nel complesso, nel primo trimestre 2013 la produzione è aumentata del 3% rispetto allo stesso trimestre 2012. Il ramo che ha segnato l’aumento più marcato nel periodo in esame è stato «Fabbricazione di coke e industria chimica», con una crescita trimestrale del 12,8%, mentre il calo più significativo è stato registrato dal ramo «Fabbricazione di apparecchi elettrici» (-9,1%).
 
Cifre d’affari
Le cifre d'affari del mese di gennaio sono diminuite dello 0,6% rispetto all'anno precedente, per contro hanno segnato un aumento rilevante sia nel mese di febbraio (+5,6%) che nel mese di marzo (+8%). Nel complesso, nel primo trimestre 2013 le cifre d'affari sono aumentate del 3,7% rispetto allo stesso trimestre 2012. Come nella produzione, il ramo che ha segnato il risultato migliore del trimestre in esame è stato «Fabbricazione di coke e industria chimica», con una progressione del 15%, mentre la contrazione più netta è andata sul conto della «Fabbricazione di apparecchi elettrici» (-9,6%). Nel primo trimestre 2013, le cifre d'affari del mercato interno hanno segnato un aumento (+12,3%), come anche quelle estere (+1,2%).


06 Industria e servizi


Con questo comunicato stampa trovate inoltre:

  • delle grafiche
  • delle tabelle
  • un allegato metodologico
  • degli esplicazioni relativamente alla revisione
  • degli altri collegamenti

Collegamento



Informazioni:
Info IID, UST, Sezione Indagini congiunturali, tel.: +41 32 86 72370, e-mail: info.iid@bfs.admin.ch
Servizio stampa UST, tel.: +41 32 71 36013, fax: +41 32 71 36281, e-mail: kom@bfs.admin.ch


Per essere informati sulla data di pubblicazione dei nuovi dati e sui risultati:
Portale Statistica svizzera
Agenda
Novità sul Portale
Il Servizio media dell’UST è a disposizione per tutte le domande inerenti alle rubriche «Novità sul Portale», «Agenda» e «NewsMail» all’indirizzo:
kom@bfs.admin.ch



Interessato alla NewsMail UST?
Iscrizione - Modifica - Disdetta



Ufficio federale di statistica - Espace de l'Europe 10 - 2010 Neuchâtel/Svizzera