Camera di Commercio Indiana per l'Italia

Lo scopo principale della Camera di Commercio Indiana per l’Italia è quello di promuovere in ogni modo i rapporti e le relazioni commerciali, industriali, tecnologiche, culturali e turistiche fra India e Italia. ICCI organizza periodicamente convegni, conferenze ed eventi di natura sociale, con l'intento di informare e di creare opportunità di business e fornire servizi a privati e aziende.

India: conoscere per agire

Le finalità e gli obiettivi della Camera di Commercio Indiana per l’Italia sono strettamente legate allo sviluppo e al rafforzamento dei rapporti tra Italia e India. Questi rapporti di tipo economico o sociale vengono sviluppati tramite il contatto diretto tra le imprese e le organizzazioni dei due paesi, creando e promulgando interrelazioni di diverso genere. Per realizzare tutto ciò la Camera di Commercio Indiana per l’Italia promuove attività di diverso genere coinvolgendo direttamente le imprese in missioni, workshop, seminari di informazione e presentazioni dei diversi settori dell’Italia e dell’India. In questo modo si incentiva lo sviluppo dell’internazionalizzazione e della partnership tra le imprese mettendo a disposizione delle controparti servizi professionali dedicati a questo.

L’interscambio commerciale tra Italia e India ha raggiunto valori piuttosto interessanti e le previsioni per i prossimi anni sono in continuo miglioramento. L’India è un paese che negli ultimi anni ha migliorato notevolmente i rapporti commerciali con l’Europa e con l’Italia, ha aperto le proprie frontiere da una decina di anni e da quel momento ha progressivamente abbattuto e ridotto dazi doganali e incombenze burocratiche. Questa politica economica favorevole alle imprese prosegue ancora oggi con la riduzione concreta dei dazi doganali, delle tasse alle imprese che investono in India e degli utili che vengono ottenuti, favorendo l’arrivo e gli investimenti di numerose imprese provenienti da tutto il mondo. La Camera di Commercio Indiana per l’Italia si occupa di incentivare e creare facilitazioni in questo alle imprese italiane accompagnandole in questo percorso di internazionalizzazione verso l’India.

ICCI, d'altro canto, non si occupa esclusivamente di sviluppo delle relazioni commerciali. Il nostro obiettivo prevede di rafforzare ed incrementare i mutui rapporti italo-indiani, motivo per il quale ci occupiamo dei rapporti culturali, linguistici, turistici e sociali tra la sponda indiana e quella italiana. Siamo convinti che per rafforzare il legame tra Italia e India sia essenziale ampliare lo spettro delle relazioni tra aziende, PMI e privati, intervenendo a 360° nel fornire assistenza e informazioni, organizzando eventi, corsi e conferenze, effettuando ricerche di mercato e...tanto altro ancora.

Italia e India offrono opportunità illimitate, la nostra Missione consiste nel trasformarle in realtà.

http://icci.it


Missione commerciale in India Aprile 2013

India: conoscere per agire. Convegno del 26 Ottobre 2012, Udine.

In evidenza - Convegno "India: conoscere per agire"

India: conoscere per agire. Convegno organizzato dalla Camera di Commercio Indiana per l'Italia a Udine (26 Ottobre 2012) con la presenza dell'Ambasciatore indiano Mr. Shri Debabrata Saha, del Segretario Generale Raj Kakkar e del Vice Presidente Esecutivo Gianmario Sbranchella.