NEVERCREW – PART OF THE PROCESS
"NEVERCREW – PART OF THE PROCESS" Limonaia di Villa Saroli, 7 luglio – 6 settembre 2013

A che cosa appartengono i pezzi raffigurati in basso? A un motore a scoppio? A un pesce? A un compressore o a un insetto? Fra gli esseri organici e le macchine, fra ossa e bielle, tendini e pulegge c’è davvero tanta differenza come si crede? E ancora, è possibile prendere gli arti di un’entità organica e montarli su di una di specie diversa, così come si potrebbero prendere pezzi da un’automobile per modificarne un’altra?
Queste sono alcune delle domande sollecitate dall’opera dei Nevercrew (Christian Rebecchi e Pablo Togni) che verrà svelata presso la Limonaia di Villa Saroli domenica 7 luglio, in occasione di Open Gallery.
Gli elementi raffigurati qui accanto infatti, insieme a molti altri, compongono un essere che è allo stesso tempo una creazione naturale e umana. Nello spazio della Limonaia fluttua una gigantesca creatura ispirata alla storia paleontologica del Ticino come ai giochi dei bambini, a strumenti fantascientifici come alle leggende di mostri misteriosi.
Per coloro che hanno il coraggio di avvicinare questa creatura misteriosa per scoprire se essa sia imparentata più a una macchina o a un’animale, a un mostro fantascientifico o un reperto di museo di storia naturale – e soprattutto se sia mansueta o pericolosa – l’appuntamento è per domenica 7 luglio alle 17:00 alla Limonaia di Villa Saroli.
Biografia
Pablo Togni (1979, Bellinzona) e Christian Rebecchi (1980, Lugano) dopo aver frequentato il Liceo Artistico C.S.I.A. di Lugano si iscrivono all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dove si diplomano nel 2005.
Lavorano insieme tuttavia già dal 1996, anno in cui costituiscono il collettivo Nevercrew impegnandosi sia in ricerche artistiche di carattere personale (da qui la recente opera A drop of pink in Isar's waters in occasione di Stroke Urban Art Fair, Monaco di Baviera), sia in commissioni pubbliche. Fra quest’ultime ricordiamo i dipinti murali eseguiti allo Skatepark di Lugano (Octopus , 2009) e alla Scuola Elementare di Bozzoreda (Magenta , 2012).
Cogliamo l’occasione per segnalare che, a differenza di quanto riportato nel programma di Open Gallery, lo Spazio -1 Collezione Giancarlo e Danna Olgiati non sarà visitabile nella giornata di domenica 7 luglio.
INFORMAZIONI
Sede Limonaia di Villa Saroli
Viale Stefano Franscini 9
6900 Lugano
T:+41 (0)58 866 7214
Date Dal 7 luglio al 6 settembre 2013
Orario Lunedì-venerdì 09.00-12.00, 13.30-17 o su appuntamento
Inaugurazione 7 luglio 2013, ore 17.00
UFFICIO STAMPA
Dicastero Attività Culturali,
Città di Lugano
Anna Poletti
T: +41 (0)58 866 72 16
M: pr.dac@lugano.ch
IMMAGINI AD USO STAMPA
Nevercrew – Part of the process, 2013
